Site icon Codacons Lombardia

Codacons Monza su “truffa del si”

COMUNICATO STAMPACronaca di Monza e della BrianzaLunedì 15 Gennaio 2024

BOOM DI CASI DELLA “TRUFFA DEL SI”CON LA CONFERMA DEL NOMINATIVO, I CALL CENTER REGISTRANO FRAUDOLENTEMENTE IL SI PER STIPULARE NUOVI CONTRATTICODACONS: I CONTRATTI SONO DEL TUTTO ILLEGITTIMI! RICORDIAMO CHE I NOSTRI ESPERTI SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE ALLO 0229419096 O ALL’INDIRIZZO MONZABRIANZA@CODACONSLOMBARDIA.IT

I truffatori, mediante il semplice ottenimento di un “sì” confermativo dell’identità, attivano frodi tramite call center pirata che utilizzano la risposta positiva per autorizzare contratti ingannevoli, come forniture energetiche o servizi telefonici.La truffa, non limitata agli anziani, coinvolge vari utenti, sfruttando telefonate che simulano operatori del gestore di energia, proponendo risparmi illusori e inducendo vittime a cedere codici personali. Le conseguenze possono essere bollette ingiustificate e costi di indennizzo.Giungono all’associazione centinaia di segnalazioni circa contratti non voluti e il Codacons consiglia di evitare risposte positive, non divulgare codici personali e verificare l’affidabilità degli operatori durante la transizione al mercato libero.Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli:Occorre stare molto attenti alle telefonate dei call center “pirati”, in pochi secondi registrano fraudolentemente le poche informazioni necessarie per stipulare nuovi contratti e i consumatori si ritrovano “fregati” con contratti esosi e non voluti. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096 Ufficio Stampa: 3939036473

Exit mobile version