Site icon Codacons Lombardia

Codacons Monza su truffa luce e gas

COMUNICATO STAMPACronaca di MonzaLunedì 30 Maggio 2022 MONZA: TRUFFE TELEFONICHE SUI CONTRATTI DI LUCE E GAS. ECCO COME DIFENDERSI.CODACONS: PURTROPPO QUESTI ESCAMOTAGE SONO DIFFUSISSIMI. OCCORRE PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE PER INFO E PER RICEVERE ASSISTENZA CONTATTATE IL CODACONS ALLO 02.29419096 O ALL’INDIRIZZO MAIL CODACONS.MONZABRIANZA@GMAIL.COM

Monza: Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di contratti fantasma per luce e gas, contratti cioè attivati per via telefonica quasi all’insaputa del consumatore. Il canovaccio è ormai tristemente noto: si ricevono chiamate piene di omissioni informative (a volte non è possibile nemmeno capire con certezza da quale operatore provengano) che offrono tuttavia tariffe all’apparenza convenienti.

Dopodichè il consumatore viene nei fatti costretto a leggere alcuni dati in bolletta e a dire alcuni “si” che, montati ad arte, sembrano poi essere il consenso espresso dal consumatore ad un nuovo contratto.Secondo un’analisi condotta da Arera l’incidenza dei reclami per contratti non richiesti è stata pari allo 0,15% nel settore elettrico ed a circa lo 0,09% in quello del gas naturale nel solo 2015.

Ciò equivale ad affermare che per ogni milione di clienti sul mercato libero vi sono stati ben 1500 contratti fantasma per energia elettrica e ben 900 per le utenze gas. Un dato davvero considerevole.Codacons: “Le cifre parlano chiaro, il fenomeno è in costante aumento. Ma cosa può concretamente fare il consumatore per difendersi? In primo luogo il venditore è tenuto a richiedere al consumatore una conferma della propria volontà contrattuale attraverso l’invio di una lettera di conferma.

Con questa procedura pertanto, saranno i professionisti a dover provare il consenso contrattuale. In ogni caso, questi contratti sono tutti annullabili se non radicalmente nulli. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.monzabrianza@gmail.com o al recapito 02.29419096”.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version