Site icon Codacons Lombardia

Codacons su morti sul lavoro

 COMUNICATO STAMPA
 Cronaca Bergamo
Giovedì 9 Novembre 2017

BERGAMO, SICUREZZA SUL LAVORO: CODACONS PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA

SUI LUOGHI DI LAVORO TROPPI INCIDENTI E MORTI NELLA PROVINCIA

INDAGARE PER CONCORSO IN OMICIDIO E OMESSO CONTROLLO

Sono già due in più dello scorso anno gli infortuni sul lavoro mortali che hanno riguardato la provincia e i lavoratori bergamaschi in questo 2017.

La tragedia di mercoledì 8 novembre costata la vita al 47enne Lanfranco Milesi, è solo l’ultima di un anno che si sta rivelando ancora più drammatico del 2016.

In media, a inizio novembre, sono già più di uno al mese i morti bergamaschi o i deceduti all’interno di ditte della provincia.
Numeri preoccupanti, come quelli relativi alle denunce di infortunio: quasi diecimila da gennaio a oggi. Incidente che riguardano soprattutto i giovani e i lavoratori assunti da poco. Cifre che attestano Bergamo fra le provincie lombarde più in alto in questa poco spiacevole classifica.

Si tratta di una situazione gravissima che impone un intervento della magistratura. Bisogna capire se gli organi competenti abbiano posto in essere tutti i provvedimenti per limitare quella che sembra essere una strage, con una mortalità che, purtroppo, aumenta di anno in anno.
Per tale motivo il Codacons ha chiesto alla Procura di compiere tutte le indagini necessarie al fine di accertare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dei cantieri presenti nel Bergamasco al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori o se siano prospettabili negligenze od omissioni idonee a configurare responsabilità penali.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version