Site icon Codacons Lombardia

Codacons Nazionale su quattro mesi ulteriori di Reddito di Emergenza con il Decreto Ristori bis

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Nazionale

Venerdì 21 maggio 2021

QUATTRO MESI DI REDDITO DI EMERGENZA IN PIÙ NEL DECRETO SOSTEGNI BIS: PER FAMIGLIE CON COMPONENTI DI DISABILITÀ SPETTA UN IMPORTO FINO A 840 EURO AL MESE

PROGETTO CODACONS “NEXT2YOU: iniziative di supporto, consulenza, informazione e formazione per i cittadini e consumatori”

LE NOSTRE ATTIVITA’ SONO CONSULTABILI SUL SITO www.codaconslombardia.it

CODACONS: “QUALSIASI CONSUMATORE POTRA’, GRATUITAMENTE, CHIEDERE L’ASSISTENZA DI UN ESPERTO PER OTTENERE CONULENZE O INFORMAZIONI SUL TEMA COVID-19”

 


Cronaca Nazionale. Dopo le ulteriori mensilità di Reddito di Emergenza per marzo, aprile e maggio 2021, per le famiglie in difficoltà economica a causa del Coronavirus, previste dal Decreto Sostegno di marzo 2021, arrivano altri 4 mesi, che andranno ad aiutare le famiglie in difficoltà anche nei mesi estivi, fino a settembre 2021. Queste sono, dunque, le previsioni del Decreto Sostegni Bis approvato ieri dal Consiglio dei ministri: viene specificata la scadenza per le domande al 31 luglio 2021. Si attende, pertanto, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe avvenire entro pochi giorni, oltre alle istruzioni operative INPS per averne certezza.

Con molta probabilità i requisiti richiesti per le nuove mensilità non saranno molto diversi, anche se potrebbe cambiare il mese da prendere a riferimento per la verifica del reddito familiare. L’articolo 12 del Decreto Sostegni già assegna 3 mensilità di reddito di emergenza a famiglie con i requisiti previsti dal Decreto Rilancio e a lavoratori disoccupati che abbiano terminato la percezione delle indennità di disoccupazione tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 e che abbiano un ISEE inferiore a 30mila euro. Verosimilmente le stesse condizioni ci saranno per le ulteriori 4 mensilità previste dal Decreto Sostegni Bis. Alle famiglie con componenti di disabilità spetterà un importo che può arrivare fino a 840 euro al mese.

La pandemia di Covid-19 ha fatto emergere con forza tutte le fragilità del Paese, unitamente alle disparità tra i vari soggetti. Le misure governative introdotte per contrastare il dilagare dei contagi hanno interessato in maniera differenziata i lavoratori e le famiglie. Alcuni hanno perso il lavoro, altri hanno visto ridotte le entrate a causa del lockdown, altri ancora hanno sperimentato la difficoltà di gestire i nuovi scenari per via del digital divide e l’assenza di strumenti informatici, e così via.

Proprio in questo contesto, il progetto “NEXT2YOU” creato dal Codacons si pone come obiettivo principale quello di offrire un ventaglio di attività informative e di consulenza per colmare i gap tra i vari soggetti. L’intento è quello di affiancare il cittadino nelle varie opportunità che possano contribuire a contenere le distanze tra cittadini sia sul fronte economico sia sociale.

Il progetto prevede le seguenti attività:
1) Consulenze per assistenza ai servizi digitali
Gli utenti potranno prenotare tramite i nostri numeri telefonici 02/29419096-02/29408196 o tramite il nostro sito www.codaconslombrdai.it, o tramite la nostra mail info@codaconslombardia.it consulenze per telefoniche o presso la sede al fine di ottenere assistenza sulla possibilità di poter accedere ai seguenti servizi digitali:
• domanda per l’ottenimento dello SpID;
• consulenza per l’accesso ai servizi multimediali relativi alle proprie utenze;
• richiesta di documenti rilasciati dal Comune di residenza o da altri enti pubblici;
• informazione e attivazione del programma Cashback di Stato;
• informazione e attivazione Lotteria degli Scontrini;
• informazione su tutti i bonus, forme di sostegno al reddito e assistenza su come attivarli/richiederli (es. bonus vacanze, prestazioni a sostegno del reddito, misure pacchetto famiglia legge di bilancio 2021, ecc.).
2) Creazione dell’App Codacons Lombardia, nella quale saranno caricate informative, pubblicati comunicati stampa, presentate azioni che l’Associazione sta svolgendo in tema di Covid-19 a tutela della cittadinanza, quali invio di diffide verso la pubblica amministrazione, esposti avanti la Procura della Repubblica, invio di atti di significazione, richiesta di accesso agli amministrativi, deposito di costituzione di persona offesa nei processi penali riguardanti il Covid-19, comunicazioni di avvio class action (ad esempio in relazione al caso U-Mask), aggiornamenti e approfondimenti sui temi caldi quali disponibilità vaccini, tempistiche di vaccinazione, approvvigionamento e idoneità di mascherine, sicurezza dei vaccini, assistenza ai malati.
3) Aggiornamento dei contenuti nella pagine social del Codacons, Facebook https://it-it.facebook.com/pg/codaconslombardiaofficial/posts/?ref=page_internale e Instagram https://www.instagram.com/codacons.lombardia/ nelle quali stiamo pubblicizzando iniziative e servizi attivi, nuove misure di intervento cui possono accedere i cittadini per poter contenere le conseguenze della situazione di emergenza sanitaria, come ad esempio bonus per acquisto servizio di baby sitting, congedi parentali, reddito di emergenza per famiglie con componenti con disabilità, sostegni fiscali, sospensione pignoramenti su stipendi e pensioni, ecobonus e sismabonus al 110%. Sono previsti argomenti fissi correlati a notizie del giorno con gli ultimi aggiornamenti in tema di Covid-19.
4) Pubblicazione della rivista digitale interattiva Codacons Magazine sulle tematiche legate al Covid, al fine di potenziare la comunicazione delle iniziative e dei servizi attivabili in favore dei cittadini, specialmente durante questa emergenza sanitaria, per tutto il periodo di durata del progetto, gli approfondimenti realizzati nella rivista mensile digitale e interattiva Codacons Magazine saranno accessibili e scaricabili gratuitamente a tutta l’utenza.
5) Attività di supporto alla didattica a distanza, tramite una serie di video-lezioni sul tema “Covid-19 e fake news”. L’interesse di questo progetto va quindi ai bambini e adolescenti, con l’obiettivo di fornire loro i migliori strumenti per affrontare il presente e il futuro con piena consapevolezza, trasmettendo informazioni fondate e aiutandoli a distinguere le fonti informative autorevoli dalle “fake news” che troppo spesso affollano i mezzi di comunicazione.
6) Attivazione di una web chat/web call sul sito www.codaconslombardia.it, che sarà attiva dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 da lunedì a venerdì a partire dal mese di maggio 2021 fino a settembre 2021. Tramite l’interfaccia il consumatore potrà collegarsi direttamente tramite l’interfaccia al consulente legale dedicato, al fine di proporre quesiti e ricevere immediato riscontro dal consulente in relazione a problematiche in tema di Covid-19.

Il Presidente dell’Associazione Codacons, Marco Donzelli, evidenzia: “E’ un progetto che aiuta il cittadino a risolvere, gratuitamente, i problemi che non gli consentono di vivere sereno e tranquillo nella vita di tutti i giorni. Utilizzatelo se volete avere l’assistenza di un esperto.”

 

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020



Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version