Site icon Codacons Lombardia

Codacons Novara su chiusura centro revisioni della motorizzazione

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Novara

Giovedì 25 febbraio 2021

CHIUSO CENTRO REVISIONI DELLA MOTORIZZAZIONE DI NOVARA. DISSERVIZIO PER GLI UTENTI E PROTESTA DEI SINDACATI

CHIUSURA A SORPRESA DEL CENTRO. NESSUNA CHIAREZZA IN MERITO AL FUTURO DELL’UFFICIO DI REVISIONE E UTENTI LASCIATI IN ASSO

CODACONS: “GRAVE E INGIUSTIFICATO DISSERVIZIO NELL’ATTIVITÀ DI REVISIONE DEI VEICOLI IN CIRCOLAZIONE. CHIEDEREMO SPIEGAZIONI ALLA MOTORIZZAZIONE DI TORINO: SI TRATTA DI UNA MISURA DI TUTELA SOCIALE E SERVONO CERTEZZE”

 



Cronaca di Novara. Chiude a sorpresa il centro revisioni della Motorizzazione a Novara. Trattasi dell’ufficio provinciale della motorizzazione civile che da anni fa parte di una sezione di quadrante che ha Torino come capofila. L’improvvisa chiusura dell’ufficio ha recato notevoli disagi per gli utenti, che riscontrano difficoltà nell’individuazione di un centro per potere effettuare la revisione del proprio autoveicolo, oltre che la protesta delle organizzazioni sindacali. Il tutto senza addurre alcuna motivazione a fondamento di questa decisione e con grave disservizio per i cittadini.

La revisione è un attento monitoraggio del mezzo in circolazione attraverso il quale il veicolo viene sottoposto a controlli che riguardano il funzionamento meccanico, con particolare riferimento ai freni, alle sospensioni, alla frizione e alle emissioni di gas. Ebbene, questo monitoraggio viene a mancare in una piazza importante come quella di Novara, senza alcuna motivazione, e senza che sia prevista alcuna modalità alternativa per venire incontro agli utenti. Assenza di monitoraggio che, in definitiva, va a compromettere la difesa dell’ambiente.

“La revisione, oltre che un obbligo di legge, è una misura di tutela sociale che si basa sul concetto di sicurezza comune e di difesa dell’ambiente. Non è accettabile la chiusura del centro revisioni senza che sia addotta alcuna motivazione e senza avere prospettato alcuna soluzione alternativa che metta gli utenti in condizioni di effettuare il monitoraggio del proprio mezzo” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “È un grave e ingiustificato disservizio per i cittadini e presenteremo diffida alla Motorizzazione di Torino affinché sia reso effettivo il servizio di revisione agli utenti”.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version