COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Novara
Giovedì 11 febbraio 2021
EDIFICIO PERICOLANTE A MAGGIORA. RISCHIO CROLLO DI MASSI IN STRADA E INCOLUMITÀ DEI PASSANTI A RISCHIO
PERICOLO DI CADUTA DI PEZZI DA UN FABBRICATO ABBANDONATO. COMPROMESSA LA VIABILITÀ E LA SICUREZZA DEI PEDONI: INTERVENGONO I VIGILI DEL FUOCO
CODACONS: “BISOGNA ASPETTARE CHE QUALCUNO SI FACCIA MALE PER INTERVENIRE? PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA”
Cronaca di Novara. Una parte della copertura e una porzione di muro perimetrale di un fabbricato di via Battioli, a Maggiora, è divenuto pericoloso per la viabilità. Il rischio che crollino pezzi e che qualche passante possa farsi del male è elevato. Anche la sicurezza degli autoveicoli in transito per via Battioli è a rischio, per la probabilità che la caduta di un masso possa arrecare danni agli utenti della strada.
Si tratta di un dissesto statico della struttura che la rende pericolante e che può arrecare pregiudizi ai passanti. Sono dovuti intervenire le squadre del distaccamento di Borgomanero e del distaccamento volontario di Romagnano per mettere in sicurezza una parte dell’edificio. Ma la preoccupazione rimane per la restante parte dove non si è ancora intervenuti, la cui manutenzione è imprescindibile per la tutela della sicurezza dei cittadini di fronte all’evidente pericolo.
“È a rischio l’incolumità dei cittadini e la sicurezza degli utenti della strada. Non si capisce il motivo per cui non si è ancora intervenuti per la messa in sicurezza della restante parte dell’edificio. Bisogna aspettare che qualcuno si faccia male per intervenire?!” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Presenteremo esposto in Procura affinché si faccia luce sulla vicenda.”
Ufficio Stampa: 393/9803854