COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Novara
Mercoledì 12 maggio 2021
FRANA SULLA STRADA CHE COLLEGA ALZO DI PELLA A CESARA: DUE ALBERI E DETRITI DISTRUGGONO PARTE DELLA CAREGGIATA
A RISCHIO LA SICUREZZA DEI CITTADINI
CODACONS: IL PAESE RISCHIA DI RIMANERE ISOLATO. ESPOSTO IN PROCURA E DIFFIDA ALLA PROVINCIA AFFINCHÉ SI INTERVENGA SUBITO
Cronaca di Novara. Frana sulla strada provinciale che collega Alzo di Pella a Cesara. Il tragico episodio si è verificato poco prima delle 8 della mattinata di ieri, quando improvvisamente sono caduti due alberi sulla carreggiata trascinando anche detriti e terriccio. L’episodio si è verificato in prossimità del torrente Pellino, quasi nello stesso punto in cui l’anno scorso il versante della collina era ceduto, ostruendo la strada e portandola alla chiusura per diverse settimane.
Per poco la frana non ha coinvolto veicoli di passaggio ma la circolazione stradale è rimasta bloccata, rischiando l’isolamento dei paesi di Alzo di Pella e di Cesara. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Borgomanero e i tecnici e gli operai della Provincia per liberare al più presto la carreggiata e per la messa in sicurezza della rete viabilistica.
“E’ solo un caso che nessuno si sia fatto male! Per come è avvenuta la dinamica potevano esserci risvolti molto più gravi” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “È già la seconda che si verifica lo smottamento nel giro si poco tempo e quasi nello stesso punto. Segno che dimostra come la manutenzione della strada probabilmente non è stata fatta a regola d’arte”.
Per queste ragioni il Codacons presenterà un esposto in Procura e una diffida alla Provincia, intimando l’immediata manutenzione del tratto stradale tale da garantire la sicurezza dei cittadini e la libera circolazione dei veicoli.
Ufficio Stampa: 346/6940183