COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Novara
Mercoledì 21 aprile 2021
INCENDIO AL BOSCO SOLIVO CAUSATO DAI FILI DELL’ALTA TENSIONE
INCENDIATI 1,7 ETTARI DELLA RISERVA NATURALE DI BORGO TICINO
IL CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO: “PRESENTIAMO ESPOSTO IN PROCURA E NOMINA DI PARTE OFFESA NELL’INTERESSE DEI CITTADINI”
Cronaca di Novara. In seguito alle indagini della Stazione Carabinieri Forestale di Oleggio è stata ricostruita la dinamica dell’incendio di 1,7 ettari della riserva naturale di Borgo Ticino. È stato, dunque, individuato il probabile responsabile del rogo, il quale tagliò gli alberi caduti sulla linea provocando la rottura di un cavo dell’alta tensione e il contatto di esso con il suolo, generando, in tal modo, l’incendio.
Dopo lo spegnimento del rogo che ha visto impegnate numerose squadre di Vigili del Fuoco e di Volontari Antincendio Boschivo, i conseguenti accertamenti sul territorio hanno consentito di appurare i danni ingenti all’ambiente e al patrimonio naturale.
“È un grave attentato all’ambiente e al polmone verde della città. Il Codacons vuole vederci chiaro e il responsabile di questo disastro dovrà risponderne di fronte alle competenti Autorità per aver commesso il reato di incendio boschivo colposo” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Il Codacons, che da sempre si batte per la tutela dell’ambiente e della tutela del patrimonio naturalistico e paesaggistico, presenterà esposto in Procura e nomina di parte offesa nell’interesse dei cittadini”.
Ufficio Stampa: 393/9803854