Novara: È il pianto della vittima ad allarmare la premurosa vicina, la quale ben conoscendo la situazione familiare di questa ha prontamente contattato la Polizia di Stato che si è subito attivata con la Squadra Volante.
La donna (parzialmente invalida) spiegherà agli agenti dei maltrattamenti e della complicata situazione familiare, dovuta particolarmente ai problemi di alcolismo dei marito. Quest’ultimo, infatti, a causa dell’abuso di sostanze alcoliche diventava aggressivo, e usava violenza verbale e fisica nei confronti della donna, abusando di lei anche sessualmente.
Per l’uomo è scattato dunque l’arresto per il reato di maltrattamenti in famiglia e la denuncia per resistenza a Pubblico Ufficiale: è stato di conseguenza tradotto presso la Casa circondariale di Novara.
“Casi esponenziali di violenza nei confronti delle donne” – commenta il Presidente dell’Associazione Codacons, Marco Maria Donzelli, – “purtroppo ancora troppo poche denunce. Esortiamo le vittime a farsi forza e a denunciare! Ricordiamo che il c.d. “Codice Rosso”, ovvero la legge n. 69/2019, ha introdotto nuove misure antiviolenza contro stalking e maltrattamenti in famiglia, inasprendo le pene fino a 6 anni e mezzo di carcere”.
Chiamate il nostro sportello 02/29419096 oppure scrivete alla nostra mail: info@codaconslombardia.it