COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Novara
Mercoledì 17 marzo 2021
RIFIUTI ABBANDONATI PER PIÙ DI 21 GIORNI IN STRADA PRIVATA CONCINA A NOVARA. DEGRADO E CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE PRECARIE
MONTAGNA DI RIFIUTI, SACCHI NON RACCOLTI E ASSA INCOLPA IL CONDOMINIO: PREGIUDIZIO PER L’AMBIENTE E PER LA SALUTE DEI CITTADINI
CODACONS: “GRAVE DANNO PER L’AMBIENTE. PRESENTIAMO ESPOSTO IN PROCURA E DIFFIDIAMO IL COMUNE ALLA RIMOZIONE IMMEDIATA”
Cronaca di Novara. Rifiuti abbandonati per più di 21 giorni nella strada privata Concina, nel quartiere Sant’Agabio. Nonostante le numerose segnalazioni in Comune e al centralino di Assa, l’immondizia rimane abbandonata all’interno del condominio e non viene raccolta da nessuno. Ciò in pregiudizio dell’igiene e della sicurezza dell’area, provocando un grave inquinamento dell’ambiente.
Sulla vicenda interviene Assa S.p.A., il mezzo pubblico addetto alla raccolta dei rifiuti, incolpando il condominio e affermando che lo scempio è imputabile al comportamento non corretto dei condomini consistente nel non rispetto della raccolta differenziata; conseguentemente, Assa afferma che la raccolta non era stata effettuata per questo motivo. Così i rifiuti rimangono abbandonati lì e di certo non fanno una bella mostra, mettendo a repentaglio la tutela dell’ambiente e minacciando la salute dei cittadini.
“Grave il danno all’ambiente in conseguenza dell’inquinamento dell’area circostante. È necessaria l’immediata rimozione dei rifiuti. L’abbandono e il mancato smaltimento di rifiuti provoca l’emissione di sostanze nocive e inquinanti con pregiudizio per l’ambiente e per la salute dei cittadini e l’intervento deve essere immediato” – afferma il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Da anni ci battiamo per la tutela dell’ambiente. Per questo motivo presentiamo diffida al Comune di Novara ed esposto in Procura affinché si faccia luce sulla vicenda”.
Ufficio Stampa: 346/6940183