Site icon Codacons Lombardia

Codacons Novara su truffa del finto incidente e del nipote malato di Covid

COMUNICATO STAMPA
 
Cronaca di Novara
 
Martedì 2 febbraio 2021
 
TRUFFA DEL FINTO INCIDENTE E DELLA MALATTIA DI UN FAMILIARE NEL NOVARESE
 
SGOMINATA BANDA CHE TRUFFAVA ANZIANI CON SEDE OPERATIVA A NOVARA: VITTIME TRA I 60 E I 95 ANNI
 
CODACONS: QUALORA SIATE STATI VITTIMA DI QUESTE TRUFFE CONTATTATECI AL NOSTRO INDIRIZZO E-MAIL INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT E AL NUMERO 02/29408196 PER RICEVERE ASSISTENZA LEGALE E “ACCIUFFA LA TRUFFA”

 

 

Ancora truffe a Novara, questa volta i delinquenti si sono specializzati nella simulazione di incidenti stradali e di finte malattie di familiari, nei confronti di persone anziane, particolarmente vulnerabili. La tecnica adottata dai truffatori era quella di contattare l’anziano, raccontagli del finto incidente o di un familiare in pericolo per aver contratto il Covid-19, con il fine di fare sborsare alla vittima beni preziosi e denaro.

Gli agenti dopo varie indagini, sono riusciti a individuare la sede operativa a Novara e quella logistica in Polonia. L’associazione a delinquere si è resa responsabile di oltre 50 truffe, non solo a Novara, ma anche in Svizzera e nella Provincia di Como. Già nei giorni scorsi il Codacons ha presentato esposto in Procura di Novara e ha preannunciato la costituzione di parte civile nel processo a tutela della collettività.

Grazie alla celerità di una donna di 82 anni che ha chiamato il 112, erano iniziate le indagini nei confronti di questo gruppo criminale. “Non tutti gli anziani hanno questa prontezza” – commenta il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli – “Ecco perché le Associazioni Consumatori CODICI, CASA DEL CONSUMATORE, ASSOUTENTI e CODACONS si sono riunite per offrire assistenza e supporto a tutti i consumatori che ritengono di aver subito una truffa.”

Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi. La parte più innovativa si concreta nell’attivazione di una chat web disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, alla quale i cittadini lombardi devono scrivere e ricevere riscontro immediato e l’attivazione di un numero Verde Antitruffa, l’800 822 533, che si potrà contattare per denunciare o semplicemente per richiedere informazioni su sospette truffe. I settori ai quali verranno si pone maggiore attenzione sono quelli alimentari, creditizi, dello shopping, dei contratti di energia elettrica e gas, telefonia. 

Si ricorda che il servizio telefonico è reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire dal 11.06.2020. Inoltre viene garantito anche il servizio via e-mail agli
indirizzi info@codaconslombardia.it e acciuffalatruffa.codacons@gmail.com oltre al recapito telefonico 02/29408196.

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version