COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Giovedì 2 Novembre 2017
IL COMUNE PRESENTA 7 NUOVI AUTOVELOX IN CITTA’
CODACONS: TEMPO PERSO, INSISTERE SU STRUMENTI PIU’ FORTI PER DIMINUIRE GLI INCIDENTI IN CITTA’
IL CODACONS SCRIVE AL COMUNE: SAGOME SULLE STRADE, PISTE CICLABILI, CONTROLLI DEGLI INCROCI PERICOLOSI, INCENTIVI AI MEZZI ALTERNATIVI ALLA MACCHINA SONO TUTTE STRADE DA SEGUIRE
Cronaca Milano: Il Comune propone 7 nuovi autovelox in città da collocarsi in Via Palmanova (in realtà già presente ma sarà riattivato il 2 Novembre) in entrambe le direzioni, Via Virgilio (entrambe le direzioni), Fulvio Testi (entrambe le direzioni) Via dei Missaglia e Via Parri.
Codacons: “Lo scopo è chiaramente quello di utilizzare lo strumento dell’autovelox come deterrente, per cercare di diminuire il numero di incidenti in città. Questi interventi rappresentano molto spesso un palliativo che non risolve definitivamente il problema.
Il Comune, se vuole davvero perseguire lo scopo di diminuire al massimo il numero di incidenti nel capoluogo lombardo, deve intervenire con maggiore decisione; ecco i punti più volte segnalati dall’Associazione negli ultimi anni“:
– Disegnare sagome sull’asfalto nei luoghi in cui sono avvenuti incidenti mortali;
– Incrementare e rendere più sicure le piste ciclabili presenti in città;
– Messa in sicurezza di alcuni incroci stradali cittadini pericolosi (pensiamo a Via Piccinni, situazione più volte segnalata dall’Associazione, in cui attraversano bambini e ragazzi);
– Incentivi per i mezzi alternativi alla macchina in città e potenziamento dei mezzi pubblici;
– Limite di 30 Km/h in città.
Ufficio Stampa: 393/9803854