COMUNICATO STAMPA
Cronaca Olgiate Olona
Mercoledì 18 novembre 2020
TRUFFA CON ASSEGNO FALSO A UN CITTADINO DI OLGIATE OLONA. RISULTAVA VALIDATO DA UN UFFICIO POSTALE INESISTENTE
VITTIMA RAGGIRATA CON ASSEGNO DI 67MILA EURO E TRUFFATORE A PROCESSO
CODACONS: OCCHIO ALLE TRUFFE. ACCERTARSI SEMPRE CHE L’ASSEGNO SIA VALIDO E CHE PROVENGA DA UN EMITTENTE REALE
Un privato venditore di Cuneo è stato vittima di una truffa nell’agosto 2018. Il truffatore, residente a Olgiate Olona, adesso è a processo a Cuneo assieme al suo complice.
La vittima aveva messo in vendita una Porsche Macan ed è stata raggirata dal truffatore che, accaparrandosi della vettura, gli aveva mostrato un assegno di 67mila euro, validato dall’ufficio postale di Vigoleno, frazione di Vernasca (PC), il quale risulta chiuso dal 2008. Quando la vittima si è accorta del raggiro era ormai troppo tardi e la sua auto era svanita nel nulla; soltanto in seguito è stata ritrovata nelle mani di una donna che non sapeva nulla di quello che è avvenuto in precedenza.
Codacons: bisogna prestare molta attenzione a questo tipo di truffe. Accertatevi sempre che l’assegno sia valido e che la banca o ufficio postale emittente sia attualmente esistente. “Purtroppo avvengono truffe di questo tipo che devono essere attentamente prevenute. Basta controllare il numero di routing dell’assegno confrontandolo con uno vero per verificare la corrispondenza della calligrafia; anche chiamando l’ufficio postale o la banca emittente si riesce ad avere conferma della sua validità. Chiunque sia stato vittima di truffe di questo tipo può sporgere denuncia” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli.
Ufficio Stampa: 393/9803854