Site icon Codacons Lombardia

Codacons su omicidio sotto l’effetto di alcol e droghe a Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Venerdì 18 maggio 2018

LITE SOTTO L’EFFETTO DI ALCOL E DROGA FINITA IN TRAGEDIA

MORTO UN 21 ENNE DOPO UN ACCESO LITIGIO: STOP ALLE TRAGEDIE EVITABILI

IL SINDACO È AUTORITÀ SANITARIA LOCALE. IN QUESTA VESTE, AI SENSI DELL’ART. 32 DELLA LEGGE N. 833/1978 E DELL’ART. 117 DEL D.LGS. N. 112/1998, PUÒ ANCHE EMANARE ORDINANZE CONTINGIBILI ED URGENTI A TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI

Nella notte tra mercoledì e giovedì un giovane dell’età di 21 anni è stato ucciso, secondo una prima ricostruzione della Polizia, da un amico di qualche anno più grande. I due avevano trascorso la serata insieme abusando sia di alcol sia di sostanze stupefacenti (cocaina).

Quella che inizialmente doveva essere una serata di sballo si è trasformata in tragedia: i due hanno iniziato a litigare. Le ragioni non sono ancora chiarissime, ma sembra che il movente sia la gelosia per una ragazza. Pare che la vittima abbia minacciato l’amico con una livella da muratore, poi, arrivati in via Meucci a Milano, quest’ultimo sia salito a casa della ragazza per prendere un coltello e scagliarsi sul 21enne ferendolo a morte. Il giovane è deceduto poco dopo l’arrivo all’ospedale San Raffaele.

Codacons ritiene inaccettabile il continuo proliferare di tragedie dovute all’abuso di sostanze alcoliche e droghe. Pertanto diffida il sindaco di Milano, in veste di autorità sanitaria locale ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del d.lgs. n. 112/1998, perché provveda all’emanazione di ordinanze contingibili ed urgenti in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica.

È necessaria una diffusa sensibilizzazione sul tema dell’abuso di alcol e droghe per evitare che altri giovani, per un litigio scoppiato in un momento di poca lucidità, possano diventare i protagonisti di una tragedia.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version