Pubblicita’ e salute dentale: un nuovo caso, dopo quello dell’uovo ‘sponsorizzato’ dai pediatri, arriva con il dentifricio ‘patrocinato’ dal ministero della Salute. Un’istanza d’accesso al Dicastero del ministro Sacconi e un esposto all’Antitrust, affinche’ verifichi la legittimita’ del messaggio pubblicitario sono le iniziative annunciate dal Codacons che cosi’ dichiara ‘guerra’ alla Mentadent che oggi ha fatto pubblicare sui principali quotidiani nazionali un messaggio pubblicitario a tutta pagina, nel quale la nota marca di dentifricio invita i cittadini a lavarsi i denti mattina e sera, con particolare riferimento ai bambini. Il tutto, e’ riportato nella pubblicita’ che celebra il 28esimo mese della prevenzione dentale, con un ringraziamento al "Ministero della Salute", il cui logo appare tra il marchio del dentifricio e quello dell’ANDI (l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e a "tutti coloro che hanno deciso di aderire a questo messaggio di prevenzione". "Una corretta igiene orale – e’ il testo integrale sotto osservazione del Codacons -, una sana alimentazione e una regolare attivita’ fisica sono abitudini che aiutano il tuo bambino a mantenersi piu’ sano. Oggi e anche domani. Ecco perche’ Mentadent, insieme ad Andi, ti invita a trasmettergli alcuni piccoli gesti di prevenzione quotidiana, come lavarsi i denti mattina e sera. Mentadent ringrazia il Ministero della Salute, ANDI e tutti coloro che hanno deciso di aderire a questo messaggio di prevenzione". "Stiamo preparando una istanza d’accesso al Ministero della Salute – afferma il Codacons all’Agi – per sapere se effettivamente il dicastero abbia dato il proprio patrocinio al messaggio pubblicitario di tale azienda, e su quali presupposti. Ci chiediamo infatti se sia giusto, da parte del Ministero, sponsorizzare iniziative avviate da una singola marca, e se tale sponsorizzazione possa arrecare un ingiusto vantaggio ad un’azienda privata a discapito delle altre che operano nello stesso settore". Le stesse domande le "gireremo oggi anche all’Antitrust – promette il Coordinamento degli utenti e consumatori – affinche’ verifichi la legittimita’ del messaggio pubblicitario della Mentadent che campeggia oggi sulla stampa nazionale".