COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 22 gennaio 2018
SAN CIPRIANO PO (PAVIA): SCOPERTA UNA DISCARICA ABUSIVA CON MATERIALE PERICOLOSO PER L’AMBIENTE. SEQUESTRO IMMEDIATO E DENUNCE
CODACONS: IL PAVESE VERA E PROPRIA DISCARICA DIFFUSA MA FINALMENTE DOPO LE NOSTRE DENUNCE QUALCOSA SI MUOVE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI CAUSATI AI CITTADINI.
San Cipriano Po (Pavia): Vecchi p.c., materiale elettronico in disuso, resti di auto e di moto, materiale di risulta di scavi e demolizioni, pneumatici, materiale plastico e legname. E’ tutto quanto hanno trovato i Carabinieri e l’Arpa ammassato in un’area in via Tobagi. Immediato il sequestro penale. A seguito delle indagini scatteranno a breve le prime denunce.
Codacons: “La scoperta è il frutto di quel monitoraggio costante ed effettivo che da tempo il Codacons chiedeva a gran voce. Peccato che come al solito ci volesse un disastro – come quello di Corteolona – per far partire i controlli. E’ necessario tuttavia che si continui a monitorare costantemente il territorio pavese diventato negli anni una vera e propria discarica diffusa. E’ anche necessario che i responsabili di tale scempio vengano subito individuati e puniti e soprattutto risarciscano i gravi danni cagionati alla collettività”.