COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 6 febbraio 2020
CAVA MANARA: ACQUA SCURA DAI RUBINETTI, INSTALLATI DUE NUOVI FILTRI NEL POZZO.
CODACONS: L’AUSPICIO E’ CHE CON QUESTO INTERVENTO SI PONGA FINE AL FENOMENO DELL’ACQUA MARRONE DAI RUBINETTI, MONITOREREMO LA SITUAZIONE.
Cava Manara: Sono partiti i lavori per installare due nuovi filtri nel pozzo di via D’Antona. Si tratta di filtri a carbone attivi granulari che Pavia Acque ha deciso di installare per migliorare e affinare il trattamento dell’acqua, un’ulteriore sistema di filtraggio che ha anche il compito di ridurre la clorazione e un’eventuale presenza di pesticidi. Sempre dalla società idrica che gestisce il servizio precisano che l’obiettivo è l’affinamento del processo idrico e che la messa in servizio è prevista nel giro di tre settimane. Niente filtri invece per ferro e manganese, non necessari in quanto le sostanze escono dall’impianto nei limiti previsti dalla normativa.
Codacons: “Secondo Pavia Acque, la colorazione giallognola dell’acqua è causata da componenti organici naturali che derivano dalle particolari caratteristiche dei terreni, e non è nociva per la salute. Che sia questa o meno la ragione è del tutto assurdo che i cittadini siano costretti a convivere con il problema. Ben venga dunque l’installazione dei filtri se serve a risolvere il problema; ora si completino i lavori necessari sulla rete. Per informazioni, segnalazioni e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale è possibile contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.