Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su AGCM contro Asus

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 10 novembre 2020

 

PAVIA: PC DIFETTOSI. I PRETESTI DI ASUS PER NON APPLICARE LA GARANZIA FINISCONO NEL MIRINO DELL’ANTITRUST

CODACONS: UNA BUONA NOTIZIA PER I CONSUMATORI PAVESI. E ORA IL COLOSSO DELL’INFORMATICA RISCHIA FINO A 5 MILIONI DI EURO DI MULTA…

Pavia: Le moltissime lamentele che molti consumatori pavesi ci hanno inviato circa le difficoltà a farsi sostituire o rimborsare i pc difettosi di marca Asus sono arrivate alle orecchie dell’Antitrust che, nonostante gli impegni presi dal colosso dell’informatica nel dicembre del 2019, non ha cambiato atteggiamento. Si è accertato, infatti, in primo luogo, che la società non informava correttamente i consumatori sulla garanzia convenzionale e sulle condizioni di accesso alla medesima, e in secondo luogo non riconosceva la garanzia a favore dei consumatori con motivazioni pretestuose. Nei casi invece in cui il bene difettoso veniva accettato in garanzia la società veniva accusata di fare sistematico ricorso alla riparazione in luogo della sostituzione (swap) o del rimborso (Buy Back), rimedi, questi ultimi, utilizzati solo come extrema ratio. Era stato riscontrato, infine, il mancato rimborso in tempi ragionevoli del prezzo d’acquisto del prodotto giudicato non riparabile. Il risultato è che ora Asus rischia fino a 5 milioni di euro di multa.

 

Codacons: “Ebbene, nonostante la procedura del 2019, tutto continuava esattamente come prima. Ora l’Autorità interviene per sanzionare la pratica commerciale scorretta di Asus aprendo di fatto le porte alla tutela risarcitoria per tutti i consumatori coinvolti. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Exit mobile version