COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Martedì 21 gennaio 2020
PAVIA: SMOG, A PAVIA REVOCATE DA OGGI LE MISURE TEMPORANEE.
CODACONS: SI TRATTA DI UN PALLIATIVO DOVUTO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI CLIMATICHE LA SITUAZIONE RESTA SERIA. OCCORRONO INTERVENTI STRUTTURALI.
Pavia: Da oggi a Pavia sono revocate le misure temporanee antismog, tornano a circolare i diesel euro 4 mentre restano in vigore le misure standard. Per la provincia di Pavia le limitazioni erano attive e dunque sono state revocate a Pavia, Vigevano, Borgarello, Carbonara, Certosa, Cura Carpignano, Marcignago, Mezzanino, San Genesio, San Martino, Sant’Alessio, Torre d’Isola, Travacò e Valle Salimbene. I valori di PM 10 sono rientrati nella norma dopo otto giorni consecutivi di superamento del limite. Da martedì tornano dunque a circolare senza limitazioni i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, salta l’obbligo di spegnimento dei motori in sosta, niente più riduzione di un grado delle temperature nelle abitazioni e limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle comprese. Per l’agricoltura sospeso il divieto di spandimento di liquami zootecnici e il divieto assoluto di combustioni all’aperto.
Codacons: “La revoca delle misure antismog non deve trarre in inganno. Il provvedimento è dovuto semplicemente ad un miglioramento delle condizioni climatiche; Pavia, assieme a Cremona e Milano resta tra le provincie più inquinate della Lombardia. I dati del 2019 confermano che Pavia è stata in media la peggiore della Lombardia per la qualità dell’aria. Lo scorso anno, ogni cittadino pavese ha respirato in media 32 microgrammi di Pm10 per metro cubo di aria, al di sotto del valore soglia europeo, che è pari a 40 mg per metro cubo, ma molto al di sopra del livello stabilito dall’Organizzazione mondiale della sanità che invece individua in 20 mg per metro cubo il valore limite per la protezione della salute. E’ evidente che occorrano interventi strutturali per migliorare la qualità dell’aria”.