COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Martedì 19 luglio 2022
PAVIA: TRAGHETTI, LA STANGATA SULLE TRATTE PER SICILIA E SARDEGNA.
CODACONS: SI TRATTA DI AUMENTI NON DOVUTI AD UNA CRESCITA DEL COSTO DEL CARBURANTE, NE’ CORRISPONDONO A MAGGIORI SERVIZI, E’ UNA SPECULAZIONE BELLA E BUONA.
Pavia: Vacanze al mare alle porte, ma non si sfugge dal caro traghetti soprattutto se le mete sono Sicilia e Sardegna. Per viaggiare verso le due isole e concedersi una vacanza al mare, infatti, una famiglia di tre persone che si sposta con l’auto deve mettere in conto anche mille euro o più per il viaggio col traghetto. Già lo scorso anno i costi dei traghetti erano impennati del 13% rispetto al 2019 ma quest’anno c’è una vera e propria impennata straordinaria dei prezzi su molte tratte. I collegamenti più costosi sono Civitavecchia-Olbia e Genova-Olbia. Rispetto al 2021 in generale i rincari segnano più 50%.
Codacons: “Si tratta di una speculazione bella e buona, i rincari non sono dovuti né ad un aumento dei costi dei carburanti né, soprattutto, all’offerta di migliori o diversi servizi. Insomma a pagare sono ancora una volta i consumatori, e anche questa volta i rincari appaiono del tutto ingiustificati. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale in materia contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi e Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.