COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Venerdì 4 novembre 2022
PAVIA: BLACK FRIDAY E CYBER MONDAY, I 3 CONSIGLI PER ACQUISTI A PROVA DI TRUFFA.
CODACONS: CON IL PICCO DELLA SPESA ONLINE AUMENTANO INEVITABILMENTE ANCHE I TENTATIVI DI TRUFFARE I CONSUMATORI.
Pavia: Quest’anno il Black Friday e il Cyber Monday 2022 cadranno rispettivamente il prossimo 25 e 28 novembre. E se è partito il conto alla rovescia, con alcune piattaforme che lanciano sconti con giorni di anticipo sulla data “ufficiale”, è anche vero che la settimana dello shopping – la Black Week, con sconti spalmati per più giorni – è associato anche a una grande attività da parte di criminali informatici e potenziali truffatori che tendono a giocare sempre più d’anticipo. il numero totale di tentativi di phishing finanziario che hanno preso di mira i sistemi di pagamento elettronico è più che raddoppiato da settembre (627.560) a ottobre (1.935.905) con un aumento percentuale del 208%. E dal 27 ottobre al 19 novembre, nel periodo che precede immediatamente la stagione dei saldi, sono state registrate 221.745 e-mail di spam contenenti le parole “Black Friday”. I casi di phishing fra ottobre e novembre scorso sono aumentati anche in Italia, con 2227 segnalazioni relative solo a questo fenomeno. Da questo contesto, e dal timore (o forse certezza) che le prossime settimane potranno veder aumentare i tentativi di truffa ecco una serie di consigli utili per non cadere nella trappola dei truffatori.
Codacons: “Il primo passaggio è quello di diffidare di chi ci contatta via email, sms oppure ci telefona richiedendoci informazioni personali, creando un senso di urgenza o pericolo, ad esempio: “Gentile cliente, ci risulta un’anomalia sul suo conto”. O ancora: “Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione”. Simili SMS potrebbero arrivare sullo smartphone di molti utenti anche in queste settimane. Evitare assolutamente di rispondere e soprattutto non cliccare su nessun link. Mantenere un atteggiamento cauto, verificare con attenzione l’indirizzo o il numero del mittente nonché i contenuti di e-mail e sms, non condividere alcun dato personale al telefono anche quando chi chiama sembra un operatore affidabile e rassicurante e ancora, riattaccare nel caso di strane telefonate provenienti da sistemi automatizzati. Infine, se acquistiamo su un sito per la prima volta, cerchiamo di verificarne l’affidabilità. E dunque, meglio dare la precedenza a siti web certificati o ufficiali. Se non si tratta dell’ecommerce di noti brand, controllare che il sito abbia dei certificati di sicurezza. Per esempio, è bene verificare che un sito sia protetto da HTTPS, dando uno sguardo alla barra degli indirizzi del browser: qui, subito a sinistra dell’indirizzo della pagina, dovrebbe essere raffigurato un lucchetto serrato oppure un simbolo a forma di scudo. Inoltre, la parte iniziale del sito web, se visibile, dovrebbe corrispondere alla dicitura https://. È bene verificare l’esistenza di un negozio fisico, ad esempio il numero di partita iva o l’indirizzo; verificare su un motore di ricerca se ci sono segnalazioni di truffe che riguardano il sito in questione; cercare e leggere commenti e recensioni degli utenti, anche nei forum o sui social, per verificare se il sito sia associato a tentativi di truffa o a mancate consegne; controllare le modalità di pagamento, di consegna e il termine di consegna del prodotto che non deve superare 30 giorni. Per informazioni sul tema, segnalazioni e pe ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.