Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su boom del gioco d’azzardo

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Giovedì 17 giugno 2021

PAVIA: BOOM DEL GIOCO D’AZZARDO, OLTRE 3MILA I PAZIENTI SEGUITI IN PROVINCIA DAL SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE.

CODACONS: SI TRATTA DI UNA GRAVE PATOLOGIA E COME TALE VA CURATA. E’ NECESSARIO, A NOSTRO AVVISO, FARE DI PIU’ SUL PIANO DELLA PREVENZIONE.

Pavia: Nel 2019 ogni italiano ha giocato d’azzardo ben 1.230 euro, ogni lombardo 1.435 e ogni pavese addirittura 1.846. Basterebbero questi dati a giustificare l’allarme, se non fosse che la pandemia ha peggiorato la situazione con un aumento vertiginoso del gioco online in grado di compensare la diminuzione di quello fisico. Proprio per tentare di arginare il fenomeno il direttore generale di Ats Pavia ha promosso il progetto “Gioca sano e vai lontano” finalizzato alla prevenzione del fenomeno.

 

Codacons: “L’azzardo è un grave problema sociale soprattutto nel pavese, viene vissuto con senso di colpa  e come una vergogna. Invece si tratta di una patologia da curare ed è importante agire sul piano della prevenzione con campagne come queste organizzate appositamente per prevenire il fenomeno. L’importanza della prevenzione supera quasi quella della cura dei soggetti affetti da questa grave patologia. Si insista su questa strada anche con campagne finalizzate ai più giovani. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version