Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su cani abbandonati

COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 5 settembre 2018

VIGEVANO: IN DIMINUZIONE GLI ABBANDONI MA CRESCONO GLI ANIMALI RIPORTATI PERCHE’ I PROPRIETARI NON POSSONO PERMETTERSI LE CURE.
CODACONS: FA BEN SPERARE PER IL FUTURO IL CALO DEGLI ABBANDONI, MA E’ NECESSARIO DIFFONDERE INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO DI UN CANE PER EVITARE CHE IN SEGUITO VENGANO RIPORTATI AL CANILE.

Pavia: In calo gli abbandoni di cani grazie anche al microchip che permette di rintracciare il proprietario scoraggiando così eventuali malintenzionati. In crescita tuttavia i casi di cani riportati al canile quando il padrone scopre di non potersi permettere le cure necessarie.

Codacons: “E’ necessario procedere a campagne informative più dettagliate in merito ai costi dell’assistenza di cani soprattutto di grossa taglia al fine di evitare che il fenomeno dei cani riportati al canile non cresca in maniera esponenziale. Bene invece la riduzione degli abbandoni: è la dimostrazione di come campagne informative e regole giuridiche possano scoraggiare un fenomeno da considerarsi oggi socialmente inaccettabile”.

Exit mobile version