Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su carenze di personale Ospedale di Stradella

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Lunedì 16 dicembre 2019

STRADELLA: SANITA’, BUCHI DI PERSONALE NEI REPARTI. SECONDO I SINDACATI SONO DIECI I POSTI SCOPERTI.

CODACONS: OCCORRE INTERVENIRE PRONTAMENTE PER RIPORTARE GLI ORGANICI ALLA PIENA EFFICIENZA, NE VA DELLA FUNZIONALITA’ DELL’OSPEDALE.

Stradella: Allarme per l’Ospedale di Stradella; secondo i sindacati, infatti, al fine del mantenimento dei servizi nei reparti è necessario ricorrere all’assunzione di almeno dieci unità. Una delle situazioni più critiche è quella della Riabilitazione Geriatrica, dove mancano due figure ed il personale è costretto a rientrare per coprire i turni. Anche in palestra mancano almeno due fisioterapisti. In Radiologia, invece, sono in attesa di un nuovo tecnico dopo che a novembre è rimasto a casa quello precedente; al momento c’è una graduatoria aperta e il tecnico dovrebbe arrivare (si spera) a inizio 2020. In Ortopedia mancano due ortopedici. Rinforzi strutturali servirebbero in Medicina dove i carichi di lavoro sono molto pesanti; il reparto raggiunge livelli di saturazione del 99% e il suo personale deve occuparsi anche delle Mac, ossia i trattamenti e terapie per i malati oncologici che vengono somministrati ogni giorno in laboratorio.

 

Codacons: “Occorre intervenire prontamente per coprire le carenze di personale denunciate. Ricordiamo che la struttura ospedaliera risponde dei danni causati da difetto di organizzazione e deficit di personale a titolo cosiddetto contrattuale ex art. 1218 c.c.. Il Codacons, da sempre attento alla tutela del diritto alla salute dei cittadini, nell’ambito della collaborazione a livello nazionale con l’associazione Art. 32, offre assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia di responsabilità sanitaria. Invitiamo pertanto a contattare l’indirizzo mail codacons.pavia@gmail.com o il recapito telefonico 347.9619322 per informazione e/o segnalazioni di disservizi e inefficienze all’interno delle strutture sanitarie ”. 

Exit mobile version