COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 9 dicembre 2019
PAVIA: ALCOLICI SOMMINISTRATI A MINORENNI, CHIUSO PER DIECI GIORNI UN BAR IN CENTRO
CODACONS: SI TRATTA DI UN PROVVEDIMENTO IMPORTANTISSIMO, MA NON BASTA. OCCORRE AGIRE SUL PIANO DELLA PREVENZIONE. OGGI LETTERA DEL CODACONS AL COMUNE DI PAVIA.
Pavia: La Questura di Pavia ha disposto la chiusura per 10 giorni di un bar di Piazza della Vittoria, dopo aver appurato che all’interno dell’esercizio commerciale veniva somministrato alcool ai minorenni. Qualche sera fa, infatti, due ragazze di 14 anni si erano sentite male ed erano state soccorse da un’ambulanza del 118: gli accertamenti eseguiti al Pronto Soccorso del San Matteo avevano stabilito che la causa del malore era da ravvisarsi nell’abuso di sostanze alcoliche. La Questura di Pavia che ha condotto le indagini insieme alla Polizia Locale è risalita al bar a seguito di un esposto presentato dai genitori delle due minorenni, dalla ricostruzione dei fatti è emerso che le ragazze avevano bevuto superalcolici per tutta la serata senza che i gestori del bar si accertassero della loro età come prescritto dalla legge.
Codacons: “Il provvedimento della Questura coglie nel segno dato che il problema del consumo di alcolici da parte di minorenni assume dimensioni sempre più preoccupanti. Ben venga dunque un provvedimento che altro non fa se non applicare la legge. Ma non basta. Occorre agire sul versante della prevenzione organizzando apposite campagne informative per evitare che episodi del genere si verifichino, oggi, in una lettera del Codacons, la richiesta al Comune di Pavia di attivarsi in tal senso. Per qualsiasi tipo di segnalazione contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito telefonico 347.9619322”.