Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su contraccettivo Essure

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Venerdì 22 novembre 2019

PAVIA: L’ALLARMANTE SEGNALAZIONE DI UNA ASSOCIATA CODACONS: CONTRACCETTIVO ESSURE, ANCHE LA SUA RIMOZIONE E’ RISCHIOSA!

CODACONS: CONTINUANO A GIUNGERE SEGNALAZIONI DI GRAVI EFFETTI COLLATERALI CONNESSI ALL’IMPIANTO DEL CONTRACCETTIVO, AL VIA LE AZIONI RISARCITORIE.

Pavia: Continuano le segnalazioni di effetti collaterali connessi all’impianto del contraccettivo Essure. Si tratta di una procedura mini-invasiva di sterilizzazione femminile che consiste nell’impianto di due micro-inserti che vengono poi ricoperti di tessuto fibrotico bloccando il passaggio degli spermatozoi all’interno delle tube di Falloppio ed impedendo così l’inseminazione. Forti mal di testa, vertigini, dolori articolari alle mani e alle spalle e financo perdite durante i rapporti sessuali; questi i sintomi conseguenti all’impianto del contraccettivo prodotto dalla Conceptus inc., un’azienda sussidiaria della Bayern.

 

Codacons: “Il contraccettivo provoca gravi effetti collaterali ma purtroppo, stando alle ultime segnalazioni, neppure la sua rimozione chirurgica è totalmente sicura. Occorre infatti tener presente che il dispositivo è composto da nichel e la sua rimozione rilascia dei microframmenti in grado di provocare addirittura schock anafilattico per chi è intollerante a questa sostanza. Pertanto, anche se si opta per la rimozione chirurgica del dispositivo è indispensabile valutare attentamente i rischi di danni ulteriori alla salute. Lo Sportello Malasanità del Codacons è a disposizione di tutte le consumatrici danneggiate offrendo consulenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia. Per info, contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al numero di telefono 347.9619322”. 

Exit mobile version