Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su controllo dei prezzi al dettaglio

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Lunedì 12 giugno 2023

PAVIA: PREZZI AL DETTAGLIO, IN ARRIVO LA STRETTA SUI CONTROLLI.

CODACONS: ACCOLTE LE NOSTRE RICHIESTE IN TAL SENSO, ORA SI PROCEDA IN QUANTO E’ EVIDENTE CHE QUALCOSA, NEL NOSTRO PAESE, NON VADA PER IL VERSO GIUSTO.

Pavia: Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, alla luce di quanto emerso nel corso dei lavori della Commissione di allerta rapida, ha dato mandato al Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, di avviare le azioni necessarie per una più stretta collaborazione con le Regioni per il monitoraggio delle dinamiche di variazione nei territori. Secondo quanto già previsto nel Decreto Trasparenza, il Garante ha così promosso l’avvio di una più stretta collaborazione con gli Osservatori regionali e con gli Uffici regionali dei prezzi, aumentando così il coordinamento territoriale. Il ruolo delle regioni, delle istituzioni ed organismi locali contribuirà a potenziare gli strumenti a disposizione del Garante per un più efficace e capillare monitoraggio delle dinamiche dei prezzi dei prodotti che hanno maggiore impatto sui consumi delle famiglie.

 

Codacons: “Sul fronte dei listini al dettaglio qualcosa non va nel nostro paese. Nonostante il crollo dell’energia e il calo delle bollette, per i beni primari come alimentari e carrello della spesa i prezzi continuano a salire con percentuali a due cifre, rispettivamente del +11,9% e +11,3% su base annua, al punto che solo per cibi e bevande un nucleo, a parità di consumi, spende in media 915 euro in più all’anno. E’ evidente che qualcuno sta speculando sulla pelle dei consumatori, evitando di ribassare i listini nonostante vi siano tutte le condizioni per una discesa dei prezzi. Per tale motivo abbiamo chiesto il contributo del Ministro della salute, Orazio Schillaci, affinché metta a disposizione gli agenti dei Nas allo scopo di svolgere, in collaborazione con la Guardia di Finanza, controlli presso produttori ed esercizi commerciali, verificando possibili anomalie nella formazione dei prezzi al dettaglio. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

Exit mobile version