Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su danni causati dal forte vento

Free picture (Fallen trees) from https://torange.biz/fallen-trees-39874

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Mercoledì 4 marzo 2020

 

VIGEVANO: PAURA PER IL VENTO IN LOMELLINA, CADONO TEGOLE E ALBERI.

CODACONS: FORTUNATAMENTE NESSUNO E’ STATO COINVOLTO NE’ CI SONO STATI PROBLEMI ALLA CIRCOLAZIONE. INVITIAMO A SEGNALARE SITUAZIONI DI CRITICITA’ AI NOSTRI INDIRIZZI.

Vigevano: Tegole cadute su un marciapiede a Vigevano, pali telefonici divelti in Lomellina e un grosso albero crollato nella piazza di Dorno, questo il bilancio del forte vento dei giorni scorsi che avrebbe potuto, data la sua intensità, provocare danni ben maggiori. A Vigevano due tegole sono cadute dal tetto di una palazzina finendo sul marciapiede dove è tracciato uno degli attraversamenti pedonali, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco a mettere in sicurezza il tetto. Ma le raffiche di vento hanno creato problemi, sempre a Vigevano, all’interno del Parco di Piazza Vittorio Veneto di fronte ad uno degli ingressi della scuola primaria Regina Margherita. Nel corso del pomeriggio l’immediato intervento dell’Ufficio Ambiente ha consentito la messa in sicurezza delle due piante. Tanta paura anche a Dorno dove, a causa delle forti raffiche di vento, è crollata in pieno centro una conifera; l’albero, alto una decina di metri, è caduto al suolo senza colpire nessuna autovettura mentre la piazza era fortunatamente deserta.

 

Codacons: “Per un puro caso non si commenta una tragedia, fortunatamente, infatti, non sono state colpite cose o persone. E’ necessario mettere in sicurezza soprattutto gli alberi ed evitare che l’arrivo del vento possa provocare questi danni. Si invita la cittadinanza a segnalare situazioni di criticità in zona, per informazioni e segnalazioni contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Exit mobile version