COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 27 aprile 2023
PAVIA: DIPENDENZA DA INTERNET, MALATI IN AUMENTO.
CODACONS: SPESSO IL PROBLEMA SI INTRECCIA CON LA LUDOPATIA E ANNESSI PROBLEMI DI CARATTERE ECONOMICO. OCCORRE INVESTIRE IN PREVENZIONE.
Pavia: I dati recentemente diffusi e riferiti al territorio regionale giustificano l’allarme; sono almeno tremila le persone prese in carico da servizi del Sistema sanitario nazionale e strutture del privato sociale per dipendenza da Internet. E si tratta, verosimilmente di un dato parziale perché arriva da dichiarazioni volontarie. Tuttavia , questa fotografia racconta un fenomeno sempre più attenzionato dagli esperti, connotato da un super investimento sulle attività online, che si accompagna ad incapacità di controllo, alterazioni dell’umore, progressivo abbandono dei compiti e degli interessi precedenti e, talvolta, a fenomeni di ritiro dalla vita sociale.
Codacons: “Spesso la dipendenza da Internet si intreccia con la ludopatia, visto che il gioco d’azzardo è sempre più spostato sul web. Insomma un quadro a tinte fosco che per le persone coinvolte e le loro famiglie si fa sempre più nebuloso in considerazione dei problemi economici che queste patologie comportano. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.