COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Venerdì 22 luglio 2022
PAVIA: VOLI CANCELLATI. CHE FARE?
CODACONS: UNA GUIDA CON ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI DA SEGUIRE NELL’EVENTUALITA’ IN CUI SI RESTI VITTIMA DI QUESTA DISAVVENTURA.
Pavia: L’avvicinarsi dell’estate e le conseguenze che il COVID ha avuto sulle compagnie aeree – costrette a diminuire il personale impiegato – stanno comportando diversi disagi nei vari aeroporti nazionali e internazionali: per chi è in partenza o lo sarà nelle prossime settimane, vedersi annullare il proprio volo, magari dopo mesi di attesa, è sicuramente un disagio nel quale non si vorrebbe mai incorrere. E’ tuttavia necessario mettere in conto tale eventualità e conoscere i diritti che spettano al consumatore in questi casi.
Codacons: “Il Regolamento Europeo n. 261/04 prevede che, in caso di cancellazione del volo, il passeggero abbia diritto o al rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata, o all’imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile, o ancora all’imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero. Nel caso in cui la compagnia non offra, o non riesca ad offrire, un volo alternativo per giungere a destinazione, allora ha l’obbligo di rimborsare integralmente il costo del biglietto acquistato dal passeggero. in caso di volo cancellato senza comunicazione preventiva da parte della compagnia aerea, oltre al rimborso, è possibile chiedere anche una compensazione pecuniaria pari a 250€, 400€ o 600€, a seconda della lunghezza della tratta soppressa (rispettivamente inferiore a 1500 km, tra i 1500 km e 3000 km e oltre i 3000 km). Mediamente, per inoltrare una richiesta di rimborso, si hanno due anni di tempo a partire dalla data del volo oggetto della cancellazione. Per informazioni più dettagliate sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale è possibile contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi e Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.