COMUNICATO STAMPA
Cronaca Pavia
Venerdì 5 aprile 2019
PIEVE EMANUELE: TRENI SOPPRESSI E CORSE SALTATE. PENDOLARI SUI BUS.
CODACONS: E’ INACCETTABILE CHE LA GESTIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO SIA TANTO DEFICITARIA. ANCORA UNA GIORNATA DI RITARDI! OGGI DIFFIDA DEL CODACONS A TRENORD.
Pieve Emanuele: Quella di ieri è stata l’ennesima giornata da bollino nero per il trasporto ferroviario regionale. Tutto a causa di un incidente verificatosi alla stazione di Pieve Emanuele che ha mandato letteralmente in tilt le corse sulla linea Milano – Genova. La linea, interrotta poco dopo mezzogiorno, ha ripreso su un unico binario a senso alternato nel primo pomeriggio, all’incirca alle 14.30. I ritardi si sono accumulati con il passare del tempo sino a raggiungere e superare l’ora, ma molte sono state anche le soppressioni. Solo alle 18 è stato riaperto il secondo binario e la situazione ha iniziato a tornare lentamente alla normalità. I pendolari sono stati dirottati alla stazione di Porta Genova sulla linea Milano – Mortara – Alessandria. Tappa a Mortara e treno per Pavia per tornare nel capoluogo. In tutte le stazioni sono state approntate sin da subito delle corse sostitutive con i bus.
Codacons: “La gestione del trasporto ferroviario è totalmente deficitaria; ormai ritardi e soppressioni rappresentano una costante. Ieri ancora una giornata di ritardi e per fortuna sono stati predisposti i bus sostitutivi! Oggi il Codacons diffiderà Trenord a causa di una situazione francamente insostenibile”.