Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su disagi treni regionali

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Martedì 10 marzo 2020

PAVIA: TRENORD, RESTA IL CALO DELLE FREQUENZE DEI TRENI, MA I TAGLI PORTANO IL CAOS.

CODACONS: LA SITUAZIONE E’ A DIR POCO CAOTICA CON TRENI STIPATI DI PENDOLARI IN BARBA A TUTTE LE NORME PREVISTE IN QUESTI TEMPI. OGGI DIFFIDA A TRENORD DA PARTE DEL CODACONS.

Pavia: A fronte del calo di affluenza (-60%, da 820mila a 350mila passeggeri in un giorno feriale) a seguito delle misure attuate per affrontare l’emergenza sanitaria, Trenord conferma il servizio effettuato la scorsa settimana con l’aggiunta di ulteriori corse sulle linee S2 e S3. In Lombardia circoleranno circa 2150 treni ogni giorno. Il calo delle frequenze dei treni è dell’8% in totale. Subiranno modifiche le linee S9 Saronno-Seregno-Albairate; Milano Cadorna-Novara Nord; Milano Cadorna-Varese-Laveno; Milano Cadorna-Como Lago; S4 Milano Cadorna-Camnago. Ma il taglio dei treni, per attività di sanificazione, sta creando non pochi disagi ai pendolari. Soprattutto per il treno delle 7.25 da Alessandria per raggiungere la stazione di Milano Porta Genova che è stato cancellato. La corsa, tra le più utilizzate dai pendolari, oggi non è più attiva così moltissimi pendolari che la utilizzavano hanno scelto comunque di utilizzare il treno per recarsi al lavoro. Il risultato? Da Abbiategrasso in poi, causa sovraffollamento del treno, i passeggeri sono costretti a viaggiare in piedi una accanto all’altra.  

 

Codacons: “Quei treni hanno una capienza di meno di 500 posti e sono affollati da un numero di viaggiatori che varia dai sei ai settecento. Altro che metro di distanza! La sanificazione dei convogli non può essere un pretesto per ridurre le corse, oggi diffida del Codacons a Trenord reclamando una pronta risoluzione della vicenda. E’ possibile per informazioni, segnalazioni e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Exit mobile version