COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 6 maggio 2021
PAVIA: VUELING DINANZI ALL’ANTITRUST ASSUME UNA SERIE DI IMPEGNI PER EVITARE LA SANZIONE.
CODACONS: LE COMPAGNIE AEREE AD UNA AD UNA STANNO CEDENDO, IL SISTEMA DEI VOUCHER E PIU’ IN GENERALE TUTTA LA GESTIONE DELLA PANDEMIA SONO STATE CARATTERIZZATE DA PROFONDE IREGOLARITA’.
Pavia: Voli annullati causa Covid-19, anche Vueling fa marcia indietro. Si è concluso infatti, dinanzi all’Autorità Antitrust il procedimento avviato nei confronti della compagnia aerea con l’assunzione di una serie di impegni finalizzati ad evitare di incappare nella sanzione, pressocchè certa, dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il mercato. Tra gli impegni assunti dal professionista spicca quello in materia di voucher, con la previsione espressa della possibilità di richiedere un rimborso in denaro per crediti di volo relativi ai voli cancellati successivamente al 3 giungo 2020 e prima del 22 ottobre 2020. In particolare Vueling si è impegnata a riconoscere il diritto al rimborso in denaro del prezzo del biglietto allo scadere del periodo di validità senza alcuna limitazione.
Codacons: “E’ ormai un dato di fatto, come ampiamente denunciato dal Codacons da quasi un anno, che nella gestione della pandemia compagnie aeree e tour operator abbiano improntato il loro comportamento a condotte sicuramente illegali, anche per questa ragione ora si affrettano a recuperare il terreno perduto. Ricordiamo a tutti i consumatori che il sistema del voucher, in contrasto con la normativa europea è illegittimo, pertanto è possibile agire in giudizio per ottenere il rimborso in denaro. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale è possibile contattare lo Sportello S.O.S. Vacanze del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.