COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 18 gennaio 2023
PAVIA: INCIDENTALITA’ STRADALE, PODIO PER LA PROVINCIA DI PAVIA IN LOMBARDIA.
CODACONS: LA CONDIZIONE DELLE ARTERIE PROVINCIALI E’ SEMPLICEMENTE DISASTROSA ED E’ PROBABILMENTE LA PRIMA CAUSA DI MORTE IN QUESTO AMBITO.
Pavia: Il secondo gradino del podio spetta, dopo la Provincia di Cremona, proprio a quella di Pavia. La classifica, ben poco onorevole, è quella relativa al tasso di mortalità stradale. In provincia si contano, infatti, quasi 7 incidenti ogni centomila abitanti. A rendere ancora più preoccupante la vicenda vi è la circostanza che il dato provinciale registra un trend in aumento rispetto ad altri territori, i decessi alla guida salgono infatti da 5,5 a 6,4 per centomila abitanti e non si tratta nemmeno di stragi del sabato sera.
Codacons: “La vera causa di questi dati allarmanti va rinvenuta nella pericolosità dovuta al pessimo stato di manutenzione delle arterie stradali provinciali; checchè se ne dica un’analisi dettagliata dei dati non fa che confermare quello che denunciamo da anni: la necessità di un intervento strutturale sulla rete viaria provinciale. Purtroppo questa situazione non causa solo danni materiali, ma ha un costo in termini di vite umane. Chiediamo un intervento deciso e tempestivo per arginare questo preoccupante fenomeno. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.