COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 8 marzo 2021
PAVIA: ARIA MALATA, BOOM DI SFORAMENTO PER I MICROINQUINANTI.
CODACONS: I VALORI SONO FUORI DALLA NORMA BEN 27 VOLTE DA INIZIO ANNO, LA SITUAZIONE SOPRATTUTTO IN LOMELLINA E’ MOLTO SERIA.
Pavia: L’aria della Lomellina è malata. A dirlo è l’Arpa i cui rilevatori fissi sono a Vigevano, Mortara e Parona. I dati estratti vengono combinati per ottenere un indice complessivo di qualità dell’aria. Ebbene, negli ultimi dieci giorni è stato quasi sempre da bollino rosso per quanto riguarda i parametri del Pm10 e del Pm 2,5 ovvero i due microinquinanti per l’aria ritenuti più pericolosi per la salute. Qualità dell’aria scarsa o molto scarsa per tutto il periodo e la situazione sembra essere strutturale.
Codacons: “Un silenzio assordante sembra essere calato sul tema, abbiamo depositato esposti su esposti in Procura della Repubblica affinchè venisse aperta un’inchiesta che coinvolgesse i vertici regionali e provinciali, né più né meno di ciò che sta accadendo a Torino, ma nessuno si è mosso. Soprattutto in Lomellina la situazione è gravissima, occorre intervenire il prima possibile. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.
Ufficio Stampa: 393/9803854