Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su inquinamento austico

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Mercoledì 4 dicembre 2019

PAVIA: INQUINAMENTO ACUSTICO, VIALE CREMONA E VIA DEI MILLE LE STRADE PIU’ TRAFFICATE.

CODACONS: IL QUADRO E’ ALLARMANTE; OCCORRE INTERVENIRE PRONTAMENTE PER RIDURRE L’INQUINAMENTO IN CITTA’. OGGI DIFFIDA AL COMUNE DI PAVIA.

Pavia: Via dei Mille, in Borgo, risulta tra le vie più rumorose di Pavia sia per la sua conformazione che per la posizione delle case, affacciate sulla strada. Questo è solo uno dei dati che emerge dal “Piano di azione rete stradale comunale”, uno studio che ha, come base, la mappatura acustica delle strade di Pavia con traffico superiore a 3 milioni di veicoli l’anno (non ci sono, quindi, le vie del centro storico e quelle di minor passaggio). Il documento, depositato alcuni giorni fa, completa la mappatura acustica di 26,5 chilometri di strade avviata nel 2017 dal settore Mobilità e Tutela ambientale, così come stabilito da una legge che obbliga i Comuni a “fotografare” la situazione delle vie di maggiore traffico e a mettere in atto dei rimedi per la gestione del rumore ambientale. Tra le strade più trafficate vi sono via Tasso – Vigentina, Giulietti, viale Brambilla e Viale Libertà con una media di 7,4 milioni di veicoli l’anno. Le strade dove invece vengono superati i limiti più alti sono Via dei Mille, via Tasso – Vigentina e via Taramelli di giorno mentre durante la notte il primato spetta a viale Partigiani – viale Cremona seguita ancora da vie dei Mille e viale Matteotti.

Codacons: “Emergono dati che destano preoccupazione. Occorre intervenire prontamente per ridurre l’inquinamento acustico in città ne va del diritto alla salute dei pavesi. Ma il Comune ha un piano di azione o brancola nel buio? Oggi diffida del Codacons al Comune di Pavia al fine di porre in essere le misure necessarie alla riduzione dell’inquinamento acustico in città. Tutti i cittadini che avessero bisogno di consulenza in materia di immissioni rumorose possono contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322 per ricevere assistenza legale giudiziale e stragiudiziale”. 

Exit mobile version