COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Martedì 3 marzo 2020
LINAROLO: PONTE DELLA BECCA, AL VIA I LAVORI. TRAFFICO A SENSO UNICO ALTERNATO PER NOVE MESI.
CODACONS: SI TRATTA DI INTERVENTI INDISPENSABILI MA I DANNI CAGIONATI AGLI UTENTI SARANNO RILEVANTI. DAVVERO I LAVORI NON POTEVANO ESSERE ESEGUITI DI NOTTE?
Linarolo: E’ previsto in questi giorni il via a secondo lotto di lavori sul Ponte della Becca. Il cantiere rimarrà aperto per circa 10 mesi e mezzo 9 dei quali con circolazione a senso unico alternato che tuttavia non riguarderà tutte l’infrastruttura nella sua lunghezza, ma solo tratti di 400 metri quelli nei quali sono previsti gli interventi di rafforzamento. I lavori si concentreranno su nove delle tredici campate che compongono il Ponte che collega il Pavese all’Oltrepo’, un vero e proprio grande malato. Provenendo da Linarolo, in direzione Mezzanino, si interverrà dalla campata numero uno fino a metà della numero cinque. Arrivando dall’Oltrepo, in direzione Pavese, dalla numero tredici alla nove, quella dove erano state collocate le stampelle in sostituzione della pila collassata.
Codacons: “Si tratta di lavori oggettivamente indispensabili di cui il Ponte della Becca abbisogna. Ma restano i dubbi sui disagi che saranno provocati agli automobilisti dalla durata dei lavori. Davvero non potevano essere eseguiti di notte evitando il senso unico alternato per ben 9 mesi? Il Ponte, costruito nel 1912, costituisce un esempio di archeologia industriale che va salvaguardato con interventi mirati, ma occorrerebbe ridurre al minimo i disagi per gli utenti. Per informazioni e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.