Site icon Codacons Lombardia

CODACONS PAVIA SU LINEE FERROVIARIE PAVESI “MAGLIA NERA”

COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 2 dicembre 2024

PAVIA: LE LINEE PAVESI LE PEGGIORI DELLA LOMBARDIA. A SETTEMBRE OLTRE IL 10% DEI TRENI IN RITARDO SOPRA IL QUARTO D’ORA…

CODACONS: MANUTENZIONE E ORGANIZZAZIONE NON SODDISFACENTI E TAGLI AL SERVIZIO. SITUAZIONE AL COLLASSO MA A CHI IMPORTA?

 

Pavia: Puntuali arrivano le statistiche sui ritardi dei treni sulle linee lombarde e ci raccontano una realtà che tutti pendolari già conoscono perché la provano da anni sulla loro pelle. Le linee pavesi sono tra le peggiori. Più del 10% dei treni a settembre ha superato il quarto d’ora di ritardo. Ma stiamo parlando di una media perché se il treno arriva con 15 minuti di ritardo c’è da festeggiare… La Alessandria-Pavia-Milano, su cui insiste la S13, ha visto il 14% degli oltre 4mila treni in ritardo con più di un quarto d’ora. Record assoluto regionale di ritardi, il 30%, sulla Pavia-Mortara-Vercelli: 194 treni in ritardo su 695. Eppure i binari di tutta la Pavia-Vercelli sono appena stati rifatti con investimenti sostanziosi da parte di Rfi. E così scatta lo sconto su praticamente tutte le linee pavesi: 30% sugli abbonamenti mensili e 10% su quelli integrati con i me. In Lombardia a settembre su 73.761 corse ferroviarie locali, oltre 7.800 sono arrivate a destinazione con un ritardo superiore ai 15 minuti.

Codacons: “La consolazione dei bonus sugli abbonamenti è davvero magra oltre che sottoposta a tutta una serie di incombenze e limitazioni da far passare la voglia di richiederli. Organizzazione e manutenzione restano insufficienti e i tagli al servizio fanno il resto. Il prezzo di biglietti e abbonamenti tuttavia viene pagato integralmente dai pendolari ma nonostante questo i disagi crescono e pare che a nessuno interessi davvero risolvere il problema. Info all’indirizzo e-mail codacons.pavia@gmail.com e al numero 3479619322“.

Exit mobile version