COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Venerdì 24 gennaio 2020
PAVIA: EMERGENZA LUDOPATIA, IN AUMENTO LE SEGNALAZIONI.
CODACONS: QUELLO DELLA LUDOPATIA E’ ORMAI UN VERO E PROPRIO ALLARME SOCIALE. OCCORRE INTERVENIRE IN MANIERA DECISA CON MISURE DI PREVENZIONE PROMUOVENDO APPOSITE CAMPAGNE INFORMATIVE.
Pavia: E’ emergenza ludopatia. Aumentano le segnalazioni di casi giunte alla sede del Codacons. Ormai si tratta di un vero e proprio bollettino di guerra. Slot e gratta e vinci sono in grado di attirare nella spirale del gioco centinaia di cittadini con conseguenze facilmente immaginabili: un indebitamento sempre maggiore, soldi che vengono sottratti alle famiglie e rischio concreto di finire sul lastrico.
Codacons: “Purtroppo aumentano le segnalazioni in materia di ludopatia; anche i gratta vinci che sembrerebbero la forma più innocua, in cui è lo Stato a promuovere il gioco, sono in grado di ridurre sul lastrico intere famiglie. In Provincia quasi tutti i Comuni sono dotati di un apposito regolamento per contrastare il gioco d’azzardo, ma a mancare è la prevenzione. Il Codacons, in ottemperanza ai suoi doveri statutari, segnala la necessità su tutto il territorio provinciale di organizzare adeguati corsi di prevenzione e contrasto alle ludopatie a cominciare dalle fasce d’età più giovani. Restiamo a disposizione per ogni segnalazione ed esigenza connessa al fenomeno delle ludopatie, per info contattare codacons.pavia@gmail.com o il recapito 347.9619322”.