COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 8 settembre 2021
PAVIA: MALASANITA’, RISARCIMENTO DI 100MILA EURO PER UNA DONNA DEL PAVESE.
CODACONS: UN GRAVE RITARDO NELLA DIAGNOSI DI UN TUMORE ALLA MAMMELLA E’ ALLA BASE DEL RISARCIMENTO. CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. MALASANITA’ PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA LEGALE.
Pavia: Dalla stampa locale apprendiamo una notizia molto importante: si chiude con un risarcimento di quasi 100mila euro la brutta vicenda che ha visto protagonista una donna lombarda, residente in provincia di Pavia, vittima di malasanità. La storia nasce da un colpevole ritardo diagnostico in oncologia per un tumore della mammella, dovuto alla erronea refertazione di un esame, la paziente infatti aveva sofferto un danno biologico permanente con una perdita di chances di sopravvivenza. Tutto parte nel dicembre del 2016, quando la donna, nel contesto di una familiarità alla neoplasia mammaria, si sottopone a un esame mammografico di routine in una struttura sanitaria privata della provincia di uno dei capoluoghi lombardi. L’esame eseguito, documentato su pellicola radiografica, viene refertato in modo grossolanamente asintono rispetto ai radiogrammi, trascurando una chiara immagine a elevata densità nodulare al seno sinistro. Da qui nasce il grave ritardo diagnostico e terapeutico della patologia tumorale, scoperta in stadio avanzato solo un anno più tardi, in un successivo controllo in una struttura sanitaria pubblica. Il nuovo quadro clinico della paziente, drammaticamente mutato nell’evoluzione della patologia tumorale – dallo stadio I allo stadio III – la costringe a una mastectomia bilaterale, con un peggioramento delle possibilità di guarigione e di sopravvivenza.
Codacons: “Un caso tragico, come purtroppo ne vengono spesso segnalati al nostro sportello. Molto spesso la via giudiziaria è l’unica per ottenere un risarcimento effettivo dei danni subiti nel caso di medical malpractice; invitiamo pertanto tutti i pazienti coinvolti o che abbiano un solo sospetto di essere stati vittima di malasanità a contattare per una consulenza e per ottenere assistenza legale il nostro sportello S.O.S. Malasanità. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.