COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Martedì 1 ottobre 2019
PAVIA: MALASANITA’, L’ODISSEA DI UN PAVESE. IMPOSSIBILE PRENOTARE UNA PET URGENTE IN LOMBARDIA.
CODACONS: SI TRATTA DI UN EPISODIO GRAVISSIMO, OGGI IL CODACONS DIFFIDERA’ LA REGIONE LOMBARDIA CHIEDENDO DI VERIFICARE CHE EPISODI DEL GENERE NON SI RIPETANO.
Pavia: Gli specialisti avevano ritenuto di prescrivere una Pet urgente entro 72 ore in quanto necessaria per decidere se operare o meno un tumore al polmone. Ma i familiari dell’ammalato hanno ricevuto risposte negative dai centralini delle medicine nucleari di una decina di ospedali contattati in tutta la Lombardia. Dopo giorni di telefonate, mail e tentativi di prenotazione si sono rivolti allo IEO, ma a pagamento. Il primo posto disponibile in provincia, tra Maugeri e San Matteo, era un mese dopo.
Codacons: “Si tratta di un episodio molto grave che getta discredito sull’intera immagine della sanità lombarda. Non ci sono giustificazioni, il sistema deve essere in grado di assorbire le emergenze. Oggi diffida del Codacons alla Regione Lombardia chiedendo di verificare che situazioni del genere non si ripetano. Il Codacons è a disposizione per fornire assistenza e consulenza in materia di responsabilità sanitaria. Per info codacons.pavia@gmail.com”.