COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 25 marzo 2024
PAVIA: S.O.S. BANCHE, IL PUNTO DELLA GIURISPRUDENZA SULLA MANIPOLAZIONE DEL TASSO EURIBOR.
CODACONS: A NOSTRO AVVISO IL QUADRO E’ CHIARO E NON NECESSITA DI UN INTERVENTO DELLA CASSAZIONE A SEZIONI UNITE.
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’
Pavia: Dopo la nota e recente ordinanza del 2023 della Corte di Cassazione che ha dichiarato la nullità del tasso di interesse determinato facendo riferimento al tasso Euribor si sono aperte le porte della risarcibilità anche per i clienti (non solo consumatori ma anche enti pubblici) di banche che non hanno partecipato all’intesa ma si sono limitate a parametrare all’Euribor modificato il tasso di interesse.
Codacons: “Con una scelta interpretativa perlomeno discutibile alcuni tribunali di merito si sono disallineati rispetto ai dicta della Cassazione; a suffragare questa posizione numerose posizioni tra i commentatori e non dovrebbe essere necessario nemmeno un pronunciamento a Sezioni Unite. Il quadro, già così, è chiaro. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo info@codaconslombardia.it o ai recapiti 02.29408196 o 02.29419096”.