Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su marciapiedi invasi dalle auto

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 25 settembre 2019

 

PAVIA: CITTA’ OSTILE AI PEDONI, I MARCIAPIEDI SONO INVASI DALLE AUTO.

 

CODACONS: E’ INDISPENSABILE PROCEDERE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PARCHEGGIO SOTTERRANEO, E’ L’UNICA SOLUZIONE DATO CHE RIDURRE GLI STALLI METTEREBBE IN DIFFICOLTA’ IL COMMERCIO. COSA SI ASPETTA AD AGIRE?

 

Pavia: Tra centro e periferia sono numerosissimi i marciapiedi invasi dalle auto parcheggiate he impediscono un transito normale a chi cammina. Le strisce bianche, blu o gialle, permettono di lasciare lecitamente il proprio veicolo dove dovrebbero transitare i pedoni. Un vero e proprio paradosso che si riscontra in qualsiasi punto della città; a San Pietro come a Città Giardino, in via Riviera dietro la stazione sino alle vie più a ridosso del centro. In molte zone i pedoni hanno solo due possibilità: o strusciare contro il muro evitando di intaccare gli specchietti delle auto oppure stare sul ciglio della strada molto trafficata in periferia o con i fastidiosi sanpietrini in centro. Di marciapiedi addirittura non se ne parla proprio in via Spallanzani, mentre in via Palestro, costeggiando la scuola Carducci i pedoni preferiscono stare in mezzo alla strada così come accade in via San Martino, nei pressi di piazza Ghisleri.

 

Codacons: “La situazione è grave e in tutta la città le cose non cambiano: i marciapiedi sono invasi dalle auto! Non si può pensare di ridurre il numero degli stalli di sosta, soluzione questa che farebbe morire definitivamente il centro, l’unica soluzione è la progettazione e la realizzazione di un parcheggio interrato o anche un silos a ridosso della zona centrale. La domanda rimane: cosa si aspetta ad intervenire?”. 

Exit mobile version