Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su negligenza INPS

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Lunedì 9 marzo 2020

 

VIGEVANO: OPERATA DI TUMORE, MA L’INPS SI DIMENTICA DI LEI.

CODACONS: E’ UN CASO CHE HA DEL PARADOSSALE, L’INPS NON COMUNICA L’ESITO DELLA DOMANDA. OGGI DIFFIDA DEL CODACONS ALL’INPS CHIEDENDO AL PIU’ PRESTO LA CHIUSURA DI QUESTA TRISTE VICENDA.

Vigevano: Ha avuto un tumore ed ora sono ben nove mesi che attende una risposta dall’Inps. E’ quanto accaduto ad una 60enne vigevanese che ha subito un intervento chirurgico a causa di un carcinoma e che ora ha fatto richiesta per ottenere la pensione di invalidità. Informalmente al momento della visita le è stato comunicato che la sua domanda non è stata accolta, ma dopo nove mesi è ancora in attesa di una risposta scritta alla sua richiesta, presupposto indispensabile per poter presentare ricorso. Più e più volte la sfortunata signora ha provato a contattare telefonicamente e via mail l’INPS ottenendo solo generiche rassicurazioni, ma nei fatti nulla la lettera non è ancora arrivata.

 

Codacons: “Si tratta – secondo gli avvocati Angelo Cardarella e Carlo Gasparro – di un caso gravissimo; la signora ha ovviamente obblighi economici da adempiere e non è in una età in cui possa essere considerato agevole reinserirsi nel mondo del lavoro. L’INPS con la sua condotta viola il principio di protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche sancito dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo e accolto dalla nostra Costituzione. Oggi diffida del Codacons all’INPS reclamando una pronta risoluzione della vicenda. E’ possibile per informazioni, segnalazioni e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version