Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su piano di monitoraggio inquinamento ambientale

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Martedì 10 dicembre 2019

PAVIA: SMOG, PAVIA E L’HINTERLAND ORA LAVORANO INSIEME AL PIANO DI MONITORAGGIO.

CODACONS: LA SITUAZIONE DELL’INQUINAMENTO DELL’ARIA IN PROVINCIA E’ ALLARMANTE, OCCORRONO INTERVENTI DECISI E QUESTO PROGETTO SEMBRA ANDARE NELLA GIUSTA DIREZIONE.

Pavia: Si tratta di un progetto da circa 5 milioni di euro per limitare l’inquinamento dell’aria; saranno installati super sensori, realizzati dall’Università di Pavia per misurare la concentrazione di polveri sottili. Saranno realizzate nuove ciclabili per favorire la mobilità dolce e sarà persino creata una app per conoscere il livello di inquinanti. La novità è che la bozza di progetto, già pronta, preparata dal Comune in collaborazione con l’Università, è stata presentata ai sindaci di 13 centri limitrofi. Già incassato l’ok di otto comuni: San Martino, Carbonara, Borgarello, San Genesio, Sant’Alessio, Cura Carpignano, Albuzzano e Linarolo. Si è ancora in attesa della risposta di Torre d’Isola, Marcignago, Travacò, Certosa e Valle Salimbene.

 

Codacons: “Occorre fare in fretta qualcosa per ridurre l’inquinamento ambientale che sta raggiungendo livelli ormai insostenibili; questo progetto va nella giusta direzione. I rilevatori oggi presenti sono pochi e fanno misurazioni incomplete, il progetto prevede, invece, di realizzare un monitoraggio capillare dell’aria attraverso sensori che saranno in grado di elaborare dati ogni 15 minuti e su una porzione significativa di territorio permettendo un aumento di efficacia di ogni azione a tutela dell’ambiente”. 

Exit mobile version