COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 20 gennaio 2020
PAVIA: AGENZIA DI VIAGGI ONLINE APPLICAVA COMMISSIONI AGGIUNTIVE NEL CASO DI IMPIEGO DA PARTE DEL CONSUMATORE DI DETERMINATI STRUMENTI DI PAGAMENTO. SANZIONE DA 100MILA EURO.
CODACONS: PROVVEDIMENTO INECCEPIBILE, CONDOTTE DI QUESTE GENERE SONO CONTRARIE ALL’ART. 62 COD. CONSUMO. GIUSTA LA SANZIONE IRROGATA.
Pavia: Amoma s.a.r.l., società che svolge l’attività di agenzia di viaggi online per la prenotazione di hotel in vari paesi del mondo attraverso la nota piattaforma https://www.amoma.com, è stata sanzionata dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il mercato per aver applicato commissioni aggiuntive sul prezzo pattuito nel caso di utilizzo da parte del consumatore di determinati strumenti di pagamento quali Pay Pal e carte di credito Visa e Mastercard. La sanzione, in ragione della gravità della violazione e della sua durata, viene quantificata in 100mila euro. La pratica ci è stata segnalata anche da alcuni consumatori pavesi.
Codacons: “Si tratta di un provvedimento ineccepibile. Ai sensi dell’art. 62 cod. cons., infatti, i venditori di beni e servizi ai consumatori finali non possono imporre ai consumatori, in relazione all’uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l’uso di detti strumenti. Corretta appare anche l’entità della sanzione irrogata. Il Codacons è a disposizione dei consumatori pavesi per ricevere segnalazioni in merito a presunte pratiche commerciali scorrette. Le segnalazioni saranno prontamente inoltrate all’Autorità competente. Per info contattare l’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o il recapito telefonico 347.9619322”.