COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Martedì 11 febbraio 2020
PAVIA: SANZIONATA DALL’AGCM UNA NUOVA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA POSTA IN ESSERE DA RETEIMPRESA E CONSISTENTE NELL’OTTENERE L’ADESIONE INCONSAPEVOLE AD UN SERIVZIO A PAGAMENTO DA PARTE DI NUMEROSE MICROIMPRESE ANCHE DEL PAVESE.
CODACONS: PROVVEDIMENTO INECCEPPIBILE, LA SANZIONE AMMONTA A € 50MILA. SI TRATTAVA ALL’EVIDENZA DI UNA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA.
Pavia: L’AGCM ha individuato una nuova pratica commerciale scorretta. Nello specifico è stata sanzionata la condotta di Reteimpresa, società che gestisce un portale multimediale in cui è inserito un database contenente dati relativi a microimprese operanti in Italia, organizzato su base geografica provinciale. La pratica commerciale scorretta consisteva nell’invio a imprese e microimprese, in prossimità della loro iscrizione al registro delle Imprese, di una comunicazione commerciale contenente un bollettino precompilato finalizzata ad ottenere la loro inconsapevole adesione ad un servizio a pagamento consistente nell’inserimento dei dati aziendali in un database online gestito dalla stessa Reteimpresa. L’Autorità, dopo aver accertato le modalità poco trasparenti dell’intera operazione, ha sanzionato il professionista per € 50mila.
Codacons: “E’ un provvedimento di particolare importanza, migliaia di imprese, operanti anche nella Provincia di Pavia, si sono viste recapitare in prossimità dell’iscrizione al Registro delle Imprese, un bollettino in tutto e per tutto analogo a quelli inviati dalla Camera di Commercio con la differenza che si trattava di una vera e propria proposta contrattuale di adesione ad un servizio a pagamento. Ineccepibile la sanzione. Ricordiamo che per informazioni, segnalazioni e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale è possibile contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.