Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su pratica commerciale scorretta

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Mercoledì 2 ottobre 2019

 

PAVIA: L’AUTORITA’ GARANTE PER LA CONCORRENZA ED IL MERCATO SANZIONA LA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA DELLA SOCIETA’ GREEN STYLE ENERGIE NEL MERCATO DELLA VENDITA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI.

CODACONS: LA CONDOTTA DEL PROFESSIONISTA ERA MERITEVOLE DI SANZIONE SENZA DUBBIO, IL CONSUMATORE ERA INDOTTO A SOTTOSCRIVERE UN CONTRATTO DI FINANZIAMENTO E NON RICEVEVA INFORMAZIONI CHIARE RIGUARDO ALL’IDENTITA’ DEL VENDITORE.

Pavia: Sanzione da 480mila euro per la società Green Style Energie e da 117mila e 135mila euro rispettivamente per Fiditalia s.p.a. e Santander Consumer Bank s.p.a. per l’esercizio di una pratica commerciale scorretta. E’ questo il risultato del procedimento istruttorio avviato e concluso dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato nel mercato della vendita di impianti fotovoltaici. Nello specifico, l’Autorità ha accertato che Green Style Energie ha adottato pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori con riferimento alle modalità ingannevoli di presentazione degli agenti di vendita che utilizzavano, al fine di agganciare il cliente, i marchi di noti operatori del settore energetico; con riferimento, inoltre, alla sottoscrizione inconsapevole di contratti di acquisto ed installazione degli impianti fotovoltaici e di contratti di finanziamento accessori ai medesimi e, infine, con riferimento alle omesse informazioni in merito a modalità e tempi di esercizio del diritto di recesso. Le due finanziarie, invece, sono state condannate per non aver predisposto misure adeguate a controllare la volontà dei consumatori di richiedere un finanziamento.

 

 

Codacons: “La sanzione è sacrosanta. Venivano venduti impianti fotovoltaici senza chiarire che si trattava di un vero e proprio acquisto avente un costo comprensivo delle spese di installazione e coperto da un finanziamento, attivato contestualmente alla stipulazione del contratto. Una vera e propria operazione truffaldina in danno degli ignari consumatori i quali non ricevevano neppure le informazioni prescritte ex lege in merito all’esercizio del diritto di recesso una volta scoperto l’inganno. Il Codacons Pavia è a disposizione di tutti i consumatori coinvolti nella vicenda per consulenza ed assistenza. Info: codacons.pavia@gmail.com”. 

Exit mobile version