COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Martedì 29 ottobre 2019
PAVIA: BENI ACQUISTATI ON LINE E MANCATA CONSEGNA. ACCERTATA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA POSTA IN ESSERE DA HP GROUP S.R.L.
CODACONS: SI TRATTA DI UNA DECISIONE INECCEPIBILE, I BENI NON VENIVANO CONSEGNATI NONOSTANTE FOSSERO STATI PAGATI.
Pavia: La società HP group s.r.l., operante attraverso il sito internet www.plazalo.com anche in provincia di Pavia, è stata sanzionata dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato. Sono state accertate condotte gravemente lesive dei diritti dei consumatori a cominciare dalla messa in vendita di cellulari e articoli per la telefonia non nella disponibilità del venditore, in molti casi è poi risultato che i beni regolarmente acquistati e pagati non venissero consegnati nonostante ripetuti solleciti. L’Autorità ha rinvenuto inoltre, nella condotta della società, l’apposizione di ostacoli all’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori e ravvisato l’ingannevolezza e confusorietà delle informazioni rese sul sito circa l’identità del professionista a cui rivolgersi per reclamare questi diritti. Di qui l’irrogazione della sanzione di € 200mila.
Codacons: “Si tratta di una decisione ampiamente condivisibile, il sito non era affidabile. Soprattutto nel settore del commercio elettronico che è un settore in forte crescita ed è caratterizzato da una concorrenza molto accesa, la spersonalizzazione del rapporto d’acquisto indebolisce di fatto il consumatore acquirente e lo pone in una posizione di asimmetria informativa rispetto al venditore. Ben vengano sanzioni adeguate per chi non rispetta le regole. Ora, il provvedimento dell’Autorità agevola le richieste risarcitorie da parte dei consumatori coinvolti nella vicenda. Il Codacons è a disposizione all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com per offrire assistenza e consulenza legale”.