COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 29 gennaio 2020
ROGNANO: AMBIENTALISTI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO IL 5G.
CODACONS: ABBIAMO PRESENTATO UN ESPOSTO A 104 PROCURE DELLA REPUBBLICA, AFFINCHE’ FOSSERO APERTE INDAGINI SUI RISCHI PER LA SALUTE CONNESSI AL 5G. VA APPLILCATO IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE PREVISTO DALL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’. OGGI DIFFIDA DEL CODACONS.
Rognano: Ambientalisti sul piede di guerra contro l’installazione di ripetitori 5G a Rognano. Come noto il 5G è acronimo di “5th Generation”, la tecnologia di rete mobile che si prepara a superare l’attuale 4G Lte. Alla base della protesta l’assenza di studi sull’impatto che la nuova tecnologia potrebbe avere sulla salute umana; l’obiettivo è quello di convincere gli amministratori lombardi ad impedire la concessione di spazi pubblici.
Codacons: “Il Codacons ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica affinchè fossero aperte indagini sui rischi per la salute connessi alla tecnologia 5G. E’ indispensabile adottare il principio di precauzione previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. I cittadini non sono cavie, occorre prima accertarsi che la nuova tecnologia non abbia effetti negativi, addirittura cancerogeni, sulla salute umana. Oggi diffida del Codacons al Comune di Rognano”.